Home Premio Silvana Mosca

Premio Silvana Mosca

L’Associazione Subalpina Mathesis istituisce il Premio Silvana Mosca per la miglior tesi di laurea in Didattica della Matematica, su proposta di un gruppo di soci dell’Associazione, di amici del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”, del ‘Gruppo X’ e di colleghi.

Il premio dedicato al ricordo di Silvana Mosca sarà assegnato alla migliore tesi magistrale in Didattica della Matematica discussa presso il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” o presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino negli ultimi cinque anni, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2024.

Il premio ha lo scopo di riconoscere e valorizzare la qualità del lavoro di studio e di ricerca della tesi e le conseguenti potenzialità di miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica, a ricordo dell’opera competente e rigorosa che caratterizzò l’impegno culturale, professionale e umano di Silvana Mosca principalmente nell’ambito della didattica, della docimologia e dalla scuola in generale.

Hanno titolo a presentare la propria candidatura i laureati in Matematica o in Scienze della
Formazione Primaria presso l’Università di Torino con una tesi magistrale di Didattica della Matematica discussa negli anni 2020, 2021, 2022, 2023, 2024.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 febbraio 2025.

I candidati dovranno presentare la domanda di candidatura indirizzata al Presidente della Commissione giudicatrice preposta al premio, professor Ferdinando Arzarello, inviando una mail all’indirizzo premiosilvanamosca@gmail.com entro e non oltre il 10 febbraio 2025.

Nella domanda occorrerà specificare:

  1. dati anagrafici (data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo, e-mail personale, numero di telefono);
  2. data e luogo di discussione della tesi e nominativi del relatore e del contro-relatore (qualora esista);
  3. titolo della Tesi ed eventuale livello scolastico cui è rivolta, fascia d’età degli studenti;
  4. votazione conseguita ed eventuali ulteriori elementi valutativi (lode, menzione);
  5. votazioni dei vari esami del percorso di studi;
  6. studi, ricerche ed esperienze particolari compiute nel percorso di studi esclusivamente afferenti alla specificità del tema della tesi.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, tutti in formato digitale:

  1. autocertificazione del Diploma di laurea magistrale;
  2. scheda descrittiva del contenuto trattato nella Tesi e delle metodologie utilizzate, con particolare riferimento ai risultati ottenuti sul piano della ricerca didattica, in funzione della qualificazione dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica;
  3. copia dell’intera Tesi di laurea magistrale.

I dati personali contenuti nella domanda e nella documentazione allegata saranno utilizzati esclusivamente ai fini delle operazioni del Concorso di cui al presente Bando, ai sensi della normativa vigente.

La Commissione giudicatrice sarà composta da:

  • Professor Ferdinando Arzarello, Presidente (Università degli Studi di Torino).
  • Dottoressa Silvia Beltramino, componente (docente di scuola secondaria di secondo grado).
  • Dottoressa Ketty Savioli, componente (docente di scuola primaria).

Al vincitore del premio verranno assegnati euro 1750 messi a disposizione da colleghi e amici di Silvana Mosca, dall’Associazione Subalpina Mathesis e dal ‘Gruppo X’. Nel caso la commissione rilevi più concorrenti meritevoli, il premio potrà essere ripartito fra questi.

Il presente Bando viene pubblicato in data odierna sul sito web dell’Associazione Subalpina Mathesis.

Gli esiti valutativi definiti dalla Commissione giudicatrice saranno comunicati ai diretti interessati tramite posta elettronica e saranno pubblicizzati tramite il citato sito web.

Torino, 5 novembre 2024