Premio Fubini per la Ricerca
L’Istituto Superiore Mario Boella istituisce il “Premio Guido Fubini“, intitolato al grande matematico torinese Guido Fubini (Venezia 1879 – New York 1943), docente presso il Politecnico e l’Università di Torino dal 1908 al 1938 e famoso per le sue ricerche di matematica pura e applicata.
La gestione organizzativa e scientifica del premio è affidata, in collaborazione, al Progetto Polymath e alla Associazione Subalpina Mathesis.
Il premio ha lo scopo di sostenere, anche finanziariamente, le ricerche di giovani matematici che abbiano già dimostrato le loro capacità scientifiche con risultati di rilievo, riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale e internazionale in settori della matematica pura e delle sue applicazioni all’ingegneria, all’economia, all’informatica.
Il premio viene assegnato ogni anno a un giovane matematico, residente in Italia (eventualmente provvisoriamente all’estero), che nell’anno solare di assegnazione del premio non abbia ancora compiuto l’età di 40 anni.
Il premio annuale verrà assegnato per la prima volta nell’autunno del 2009. L’entità del premio è stabilita in 10.000 euro.
L’organizzazione del premio è affidata a un Comitato organizzativo, che dovrà di anno in anno stabilire quale settore della matematica premiare.
Il comitato sarà composto da: Gabriele Lolli (Scuola Normale Superiore di Pisa), Franco Pastrone (Associazione Subalpina Mathesis – Università di Torino), Paolo Valabrega (Progetto Polymath – Politecnico di Torino).
L’assegnazione del premio sarà affidata ad una Giuria nominata di anno in anno dal comitato organizzativo, e comprenderà eventualmente un membro del comitato stesso e almeno due professori universitari scelti per la loro esperienza scientifica e la loro notorietà, nei settori che ogni anno si vorranno considerare per il premio.
Per ogni edizione del premio il comitato organizzativo inviterà i matematici italiani e gli esperti di applicazioni a segnalare ricercatori meritevoli.
Il comitato organizzativo formerà quindi un elenco di candidati che rispondano ai requisiti del premio e li segnalerà alla giuria, che sceglierà poi il vincitore tenendo anche in considerazione tale rosa.
Il premio dovrà essere assegnato per almeno 5 anni consecutivi.
Premio Guido Fubini per la Didattica
Laurie Fubini istituisce per l’anno 2016 il “Premio Guido Fubini per la didattica“, intitolato al grande matematico torinese Guido Fubini (Venezia 1879 – New York 1943), docente presso il Politecnico e l’Università di Torino dal 1908 al 1938 e famoso per le sue ricerche di matematica pura e applicata.
La gestione del premio è affidata alla Associazione Subalpina Mathesis.
Il premio è assegnato a un docente di matematica della scuola secondaria in Torino che abbia dato, durante la sua carriera di insegnante, rilevanti contributi alla didattica della matematica.
Il professor Franco Pastrone, presidente dell’ Associazione Subalpina Mathesis, presiede la commissione giudicatrice e ne nomina due ulteriori componenti.
L’entità del premio è stabilita in 2.000 euro.