-
Dante Alighieri (1265-1321)
La matematica è senza macula d’errore e certissima per sé.
-
Eric Temple Bell (1883-1960)
È la perenne gioventù della matematica che la separa dalle altre scienze con un’immortalità sconcertante.
-
Ian Stewart (1938-1985)
Gli strumenti del mestiere del matematico sono carta e penna: come conseguenza, nessun matematico se li porta con sé, e deve sempre farsi prestare una penna e scrivere su un tovagliolo.
-
John Arbuthnot (1667-1735)
La conoscenza matematica aggiunge vigore alla mente, e la libera da pregiudizi, credulità e superstizione.
-
Vladimir Arnold (1937-2010)
La matematica è la parte della fisica dove gli esperimenti costano poco.
-
Roger Bacon (1214-1294)
Le cose di questo mondo non possono diventare note senza la conoscenza della matematica.
-
Claudio Bartocci (1962-)
La letteratura e la matematica non sono altro che specchi in ciascuno dei quali la verità − o, per usare un’espressione meno impegnativa, la varietà dell’universo − si riflette solo in maniera parziale.
-
Eric Temple Bell (1883-1960)
“Ovviamente” è la parola più pericolosa in matematica.
-
Hermann Broch (1886-1951)
La matematica è una specie di atto disperato dello spirito umano… in sé e per sé essa non ci occorre, certo, ma è una specie di isola dell’onestà.
-
Ennio De Giorgi (1928-1996)
All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo.
-
Antonio Ambrosetti (1944-2020)
Anche in matematica ha luogo uno sviluppo graduale delle conoscenze che porta la ricerca a fare passi avanti. Ma c’è sempre qualche risultato che ci sfugge e che verrà dimostrato probabilmente nel futuro.
-
Hermann Hankel (1839-1873)
Anche la matematica è una scienza fatta da esseri umani, e perciò ogni tempo, così come ogni popolo, ha un suo proprio spirito.
-
Edward Titchmarsh (1899-1963)
Forse la cosa più sorprendente sulla matematica è che è così sorprendente. Le regole che poniamo all’inizio sembrano ordinarie e inevitabili, ma è impossibile prevedere le loro conseguenze. Esse sono state trovate solo dopo lunghi studi, che si sono estesi per secoli. Molta della nostra conoscenza è dovuta a relativamente pochi grandi matematici come Newton, Eulero, Gauss, o Riemann; poche carriere possono essere state più soddisfacenti delle loro. Essi hanno contribuito all’intelletto umano qualcosa che durerà ancora più della grande letteratura, perché è indipendente dalla lingua.
-
Fernando Pessoa (1888-1935)
Il binomio di Newton è bello come la venere di Milo, peccato che pochi se ne accorgano.
-
Eugene Wigner (1902-1995)
Il linguaggio della matematica si rivela irragionevolmente efficace nelle scienze naturali […] un dono meraviglioso che non comprendiamo né meritiamo.
-
Ludwig Wittgenstein (1889-1951)
Il matematico non scopre: inventa.
-
Jerry P. King
Il vero valore della matematica sta al di fuori delle attività di tutti i giorni.
-
Donal O’Shea (1952-)
In matematica, le rivoluzioni sono eventi silenziosi. Nessuno scontro, nessun clamore. La notizia viene comunicata in qualche trafiletto ben lontano dalle prime pagine.
-
Georg Cantor (1845-1918)
In particolare, nell’introdurre nuovi numeri, la matematica ha come unico obbligo quello di dare delle definizioni di essi, per mezzo delle quali verrà data una definibilità e, se le circostanze lo permettono, una relazione tale rispetto ai vecchi numeri che in certi casi potranno essere distinguibili senza dubbio dagli altri numeri.
-
Georg Cantor (1845-1918)
L’essenza della matematica è la sua libertà.
-
Giordano Bruno (1548-1600)
La matematica, che ci insegna a fare astrazione dalla materia, dal moto e dal tempo, ci rende capaci di intendere e contemplare le specie intellegibili.
-
William S. Anglin (1949-)
La matematica non è una marcia in perfetto ordine lungo un corso sgombro e diritto, ma è un viaggio in una strana terra selvaggia, dove spesso gli esploratori si perdono. Il rigore dovrebbe essere un segnale per lo storico che le mappe sono state tracciate e che i veri esploratori sono andati altrove.
-
Lenin (1870-1924)
La matematica può esplorare la quarta dimensione e il mondo di ciò che è possibile, ma lo zar può essere rovesciato solo nella terza dimensione.
-
Bertrand Russell (1872-1970)
La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero.
-
Novalis (1772-1801)
La matematica è la Vita degli Dei.
-
Richard Feynman (1918-1988)
La matematica è linguaggio […] più logica.
-
Eugène Ionesco (1909-1994)
La matematica è nemica mortale della memoria – eccellente in altri campi – ma nefasta aritmeticamente parlando.
-
Willard Gibbs (1839-1903)
La matematica è un linguaggio.
-
Ennio De Giorgi (1928-1996)
La matematica è una delle manifestazioni più significative dell’amore per la sapienza. Come tale è caratterizzata da un lato da una grande libertà, dall’altro dall’intuizione che il mondo è fatto di cose visibili e invisibili e la matematica ha forse una capacità, unica fra le altre scienze, di passare dall’osservazione delle cose visibili all’immaginazione delle cose invisibili. Questo forse è il segreto della forza della matematica.
-
Sergio Ricossa (1927-2016)
La matematica, ahinoi, si presta ai colpi bassi. C’è un «terrorismo matematico», che consiste nello spaventare l’avversario sparandogli contro raffiche di equazioni, derivate, integrali, logaritmi, matrici, teoremi e corollari.
-
Bertrand Russell (1872-1970)
La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza – una bellezza fredda e austera, come quella della scultura
-
Galileo Galilei (1564-1642)
La mathematica è l’alfabeto in cui Dio à scritto l’Universo.
-
Alfred W. Adler (1870-1937)
La vita matematica di un matematico è breve. È raro che si producano risultati migliori dopo i 25-30 anni. Se si è prodotto poco fino a quel momento, si continuerà a produrre poco.
-
Papa Benedetto XVI (1927-2022)
Ma se la natura è realmente strutturata con un linguaggio matematico e la matematica inventata dall’uomo può giungere a comprenderlo, ciò significa che qualcosa di straordinario si è verificato: la struttura oggettiva dell’universo e la struttura intellettuale del soggetto umano coincidono […].
-
Aner Shalev (1958-)
Mi piace […] la libertà della matematica. Se studi fisica o chimica devi descrivere il mondo reale. Ma in matematica puoi costruire le tue strutture. Puoi camminare in mondi creati dall’immaginazione delle persone. Non sei legato al mondo reale. È come essere Dio in un certo senso. Puoi creare mondi, e studiarli. Credo sia per una combinazione della bellezza, dell’immaginazione e della libertà.
-
Martin Gardner (1914-2010)
Non solo la matematica è reale, ma è l’unica realtà.
-
Paul Wühr (1927-2016)
[...] provvede con mortale
sicurezza
perché non ha interrogato
la poesia
a inondare
di numeri.
-
Leonardo da Vinci (1452-1519)
O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti.
-
Alfred W. Adler (1870-1937)
Ogni generazione ha un gruppetto di grandi matematici, e la matematica non si accorgerebbe nemmeno dell’assenza degli altri. Essi sono utili come insegnanti, e le loro ricerche non fanno male a nessuno, ma non hanno alcuna importanza. Un matematico è un grande o non è nessuno.
-
Alfred Marshall (1842-1924)
Primo, usa la matematica piuttosto come un linguaggio stenografico, che come la molla della ricerca; secondo, attienti alla matematica solo finché giungi ai risultati; terzo, traduci poi i risultati in buona lingua; quarto, illustrali con esempi che abbiano importanza e che riguardino la vita reale; quinto, brucia quindi la matematica; sesto, se il punto quarto non ti riesce, brucia tutto.