Conferenze |
S. Mazzone |
Jacopo Riccati e le equazioni differenziali |
F. Previale |
Peano, Frege e le definizioni per astrazione |
F. Pastrone |
Johannes Kepler e la guerra a Marte (1600 – 1609) |
A. M. Lombardi |
Il Somnium di Keplero. L’astronomia spiegata dagli alieni |
A. Cusi |
La dimostrazione in ambito aritmetico per un approccio innovativo alla didattica dell’algebra |
P. Valabrega |
Il numero pi greco e la trigonometria |
H. Gispert |
La réforme de 1902 et la réforme des mathématiques modernes (1967-1973), deux réformes dans leur contextes mathématiques, sociaux et épistémologiques |
N. Guicciardini |
Certezza matematica e filosofia sperimentale nel dibattito fra Robert Hooke e Isaac Newton |
G. Chiappini |
Ruolo della tecnologia nella costruzione del Laboratorio Didattico di Matematica |
A. Drivet |
La cassetta degli attrezzi: oggetti e strumenti per fare matematica |
F. Furinghetti |
Riflessione e azione nella formazione degli insegnanti: un esempio riguardante l’algebra |
F. Ferrara |
Matematica in Movimento: Esperienze di laboratorio matematico nella scuola primaria |
O. Robutti |
Insegnanti e studenti come comunità di pratiche matematiche |
L. Resta |
Matebilandia: percorsi di matematica nel parco di Mirabilandia |
F. Peiretti |
Le belle letture 2010 |
F. Pastrone |
Premio Peano |
F. Pastrone, P.L. Pezzini |
Progetto MATH 2010 |
|
Progetto Matematica e Teatro: “Teatro e teoremi” |
N. Bellomo, F. Pastrone |
I modelli matematici nella società |
N. Bellomo |
Il ruolo della matematica applicata e industriale nella società e nella formazione |
E. Luciano, C. S. Roero, F. Minazzi, M. De Zan, G. Lolli, L. Giacardi |
Giovanni Vailati (1863-1909) e la Scuola di Peano nel centenario della scomparsa |
A. Brigaglia, E. Luciano, F. Arzarello, E. A. Marchisotto |
L’opera scientifica di Mario Pieri (1860-1913) a 150 anni dalla nascita |
Sezione di Ivrea |
R. Clerico, P. Fabbri |
Ancora sulla ricreazione matematica per la creazione matematica |
A. Del Piccolo |
Che cosa succede se aggiungo uno zero? |
K. Savioli |
Argomentare: un laboratorio per le competenze |
D. Merlo |
Che cosa si può contare: un percorso didattico e formativo per costruire il senso del numero |