Conferenze |
F. Pastrone |
Che forma ha un fiocco di neve |
R. Clerico, P. Fabbri |
La ricreazione matematica per la creazione matematica |
P. Violino |
Inganni matematici |
M. A. Mariotti |
Dimostrare in classe: una sfida da non perdere |
F. Morselli |
Il processo dimostrativo in una prospettiva culturale |
S. Caparrini |
Augustin-Louis Cauchy nel suo tempo |
V. Gavagna |
Cesare Arzelà e l’insegnamento della matematica di fine Ottocento |
G. Lolli |
Il paradiso di Cantor |
M. Galuzzi |
La Memoria di Galois sulle frazioni continue |
F. Acerbi |
Il ruolo delle costruzioni nella geometria greca |
M. G. Bartolini Bussi |
Dimostrare nel laboratorio di matematica: dalla scuola primaria alla secondaria |
S. Duvernoy |
L’anfiteatro di Pompei: un esempio di sintonia fra matematica antica e architettura |
S. Antonini |
Esempi e controesempi, teoremi e dimostrazioni |
M. T. Borgato |
Dopo Euclide: altri teoremi di geometria piana |
P. Odifreddi |
Fare le cose a metà |
E. Luciano |
I dibattiti sull’insegnamento della Logica da Peano a Bourbaki |
F. Peiretti |
Le belle letture 2008 |
F. Pastrone |
Premio Peano |
F. Pastrone, P. L. Pezzini |
Progetto MATH 2009 |
F. Pastrone, P. L. Pezzini |
Teatro e Teoremi |
E. Luciano, C. S. Roero |
Celebrazioni di Giuseppe Peano (1858-1932) nel 150° della nascita e nel centenario dell’edizione del Formulario Mathematico |
Sezione di Ivrea |
G. Ferrarese |
Introduzione alla teoria dei grafi |
N. Gerlo |
Le geometrie non euclidee analizzate con Cabri |
L. Preziosi |
Modelli matematici in medicina |
D. Merlo |
Il Laboratorio di Matematica nella scuola primaria: Numeri e operazioni |