Conferenze |
P. Accomazzo |
Gli studenti alle prese con TI-nspire |
P. L. Ferrari |
Integrazione di tecnologia e ricerca in educazione matematica: le potenzialità dell’e-learning |
S. Caparrini |
Leonhard Euler (1707-1783) |
M. G. Lorenzi, M. Francaviglia |
Arte per una matematica divertente. Un nuovo approccio didattico per un conveniente utilizzo dell’arte nell’insegnamento della matematica |
P. Crépel |
Pourquoi D’Alembert se lance dans les “Opuscules mathématiques” |
M. Barile |
Non solo algebra: i molteplici aspetti moderni dell’opera di Évariste Galois |
M. Salvi |
Sassolini per non perderci e non perderli nel bosco |
A. Berti, M.Mosca |
Carnevale matematico. Rappresentazione teatrale Hotel Alef |
P. Pizzamiglio |
Far conoscere la matematica, per farla apprezzare |
D. Galletto, B.Barberis |
Il “sistema del mondo” di Isaac Newton |
B. Piochi |
Laboratorio di matematica nella scuola secondaria di II grado…Fare Matematica con mente e corpo |
G. Testa |
Ipazia, figlia di Teone e della Notte di Alessandria |
O. Robutti |
Il laboratorio di matematica dalle elementari alle superiori |
F. Peiretti |
Matematica le belle letture |
F. Pastrone |
Premio Peano |
F. Pastrone, P.L. Pezzini |
Progetto MATH 2008 |
F. Pastrone, P.L. Pezzini |
Progetto Matematica e Teatro:“Matematica in noir” |
L. Giacardi |
Cento anni della International Commission on Mathematical Instruction 1908-2008 |
Matematica e Intercultura |
S. Mosca |
Matematica e Intercultura |
F. Favilli |
Etnomatematica e didattica interculturale della matematica |
A. Djebbar |
Matematiche e Culture nei Paesi Islamici. Un Esempio di Relazioni Multiformi |
M. G. Bartolini Bussi |
Perché i bambini cinesi sono più bravi in matematica? Alla ricerca di una risposta nei loro libri di testo di 1° e 2° elementare |
La sezione di Ivrea |
F. Peiretti |
Numeri che contano |
O. Robutti |
Figure e modelli nella scuola primaria |
S. Pugliese Jona |
L’insegnamento scientifico in alcuni paesi europei: impostazione, problemi, innovazione |