Conferenze |
S. Palma |
Test interattivi di matematica e fisica on-line: il LaTex come strumento di sviluppo |
M. Li Calzi |
Aritmetica in Costituzione: La ripartizione dei seggi al Senato |
M. Menghini, A. Angelucci |
Rappresentazioni dell’infinito |
A. D’Amico Finardi, G. Mirandola |
Il conte Giambattista Suardi e la “penna geometrica” |
S. Sbaragli |
Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria concernenti l’infinito matematico |
G. T. Bagni, B. D’Amore |
Leonardo e la matematica |
I. Carignano, P. L. Pezzini, N. Gerlo, S. Martinotti |
Percorsi di geometria piana con Cabri |
E. Sallent |
Einstein e la Spagna |
P. Odifreddi |
La dimostrazione che non stava nel margine (forse…) |
C. Dané |
Un approccio accessibile all’Analisi: il caso della derivata |
D. Galletto, B.Barberis |
Riflessioni sulla legge di gravitazione universale |
K. Chemla |
Le réel en mathématiques: quelques vues prises de Chine ancienne |
L. Curcio |
Il laboratorio dei modelli: percorsi didattici tra matematica e architettura |
F. Cattelani Degani |
Amedeo Avogadro e la matematica |
P. Radelet-De Grave |
Eadem mutata resurgo: Ou qu’est-ce que l’invariance ? |
M. Malpangotto |
Tradizione aristotelico-tolemaica e novità copernicane nell’Uranoscopia di P. Redento Baranzano di Serravalle Sesia |
A. Cometto |
La misura del tempo |
G. Ferriello |
Matematica, scienza e tecnica nella Bagdad del mille: L’Estrazione delle acque nascoste di Karaji |
F. Peiretti |
Nuove letture matematiche |
F. Pastrone |
Premio Peano |
F. Pastrone, P. L. Pezzini |
Progetto MATH 2007 |
F. Pastrone |
Matematica in Teatro |
Sezione di Ivrea |
F. La Rosa |
Le Iniziative di Ivrea |
C. Biasibetti, K. Savioli |
“Zero + 1” la pascalina: esperienze nella scuola primaria |
C. Dané |
Un approccio accessibile all’Analisi: il caso dell’integrale |
R. Sirovich |
Introduzione alla didattica del Calcolo delle Probabilità (e della Statistica) |
R. Urigu |
“Paradossi” della meccanica quantistica |