Conferenze |
F. Pastrone |
Storie di gatti e altri corpi rotanti. La polemica fra Peano e Volterra, 1895-96 |
T. Grange |
Insegnare matematica, tra sapere e immaginario |
R. Simili |
Vito Volterra e la vicenda del grande laboratorio. Alle origini del Consiglio Nazionale delle Ricerche |
F. Skof |
Astrazione pura e concretezza nell’opera di Giuseppe Peano |
S. Cotoneschi |
Le competenze di base: il tema dei numeri |
B. D’Amore |
La Matematica nella Divina Commedia |
F. Brunelli |
Le competenze di base: il tema delle figure |
D. Galletto |
Esempi di dogmatismo nella Scienza |
E. Predazzi |
A spasso per cosmo e microcosmo |
R. Barbero, E. Bulgarelli |
Le relazioni e Argomentare e congetturare |
S. Caparrini |
La semplice storia dei numeri complessi |
A. Andretta |
I teoremi di assolutezza ovvero perché le astrazioni sono utili |
R. Camerlo |
Matematica e problemi di classificazione |
A. Marcone |
La Reverse Mathematics e i fondamenti della matematica |
C. S. Roero |
Peano e l’altra metà del cielo |
M.G. Ottaviani |
Le competenze di base: la matematica per il cittadino e la statistica a scuola |
G. Anichini |
Le competenze di base: la matematica per il cittadino e la probabilità a scuola |
L. Dell’Aglio |
Tra soggettivismo e oggettivismo: aspetti e origini dell’idea di probabilità in Borel |
L. Giacardi |
Il progetto di rinnovamento della scuola di Giovanni Vailati e le reazioni dei matematici |
H.J. Hess |
What value did Leibniz accord mathematics? The life of a man of learning in the early Enlightenment in the internalistic and sociological context of science |
F. Pastrone |
Padre Saccheri. Un dramma storico-matematico |
G. Lolli |
Consequentia Mirabilis |
G. Ferrarese, L. Giacardi, A. Negro, F. Pastrone, G. Semeraro |
Simmetria. Giochi di specchi. Una mostra e altre iniziative |
F. Pastrone, F. Peiretti |
Il Premio Peano |
G. Lolli |
Contro la divulgazione |
G. Gallino, F. Pastrone |
Math 2002 – Stage di Matematica a Pragelato. A cura della Sezione Bettazzi |
|
|
Sezione di Ivrea |
O. Robutti |
Un esempio di realizzazione di progetto S.eT. (Scienza e Tecnologia) |
P. Accomazzo |
Le funzioni da vari registri: numerico, grafico, simbolico. Parte I |
N. Nolli |
Le funzioni da vari registri: numerico, grafico, simbolico. Parte II |
S. C. Roero |
La Matematica arabo-islamica nel Medioevo: un ponte tra Oriente e Occidente |
M. Reggiani |
Dall’Aritmetica all’algebra: ci può aiutare la tecnologia? |
O. Robutti |
Nucleo tematico: Misurare |