Conferenze |
E. Bellone |
Due vie sui rapporti tra fisica e matematica: Fourier e Laplace |
O. Robutti |
Parliamo di riforma: nuclei fondanti e competenze |
|
Assemblea dei soci |
F. Arzarello |
Parliamo di riforma: le proposte sulla matematica della commissione dei 240 |
Hisao Fujita |
Wasab: matematica giapponese nell’era dei samurai |
P. Accomazzo, N. Nolli |
Parliamo di riforma: l’insegnamento tra tradizione e rinnovamento |
M. Dedò |
Macchine per fabbricare simmetrie |
G. Zampieri |
Un dialogo fra analisi e algebra |
F. Peiretti |
Didattica e tecnologia dell’informazione e della comunicazione |
M. Stoka |
Probabilità e geometria |
M. Galuzzi |
I contributi di Budan, Fourier, Sturm e Vincent sulle equazioni algebriche |
D. Mundici |
Matematica e macchine |
P. Valabrega |
La geometria descrittiva (scomparsa) |
G. Rosolini |
Categorie per i fondamenti? |
F. Arzarello |
S Nuovo curriculum di matematica nella scuola di base: la proposta ministeriale |
A. Calvo, G. Lolli |
Donne, Donne… e informatica…e matematica |
D. Paola |
L’uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: analisi di alcune attività didattiche |
A. Brigaglia |
L. Cremona e il ruolo della geometria proiettiva nella formazione dei tecnici e degli ingegneri dell’Italia unita |
F. Pastrone |
Progetto Olimpiadi di matematica: corso di istruzione junior (Villa Gualino, 8-12 ottobre 2000) |
F. Olivero |
L’uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: il punto di vista della ricerca didattica |
M. Maschietto |
L’uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: un percorso sul concetto di limite |
R. Franci |
Le propositiones ad acuendos juvenes di Alcuino: problemi e giochi divertenti |
G. Fenaroli |
Libri di testo di calcolo delle probabilità tra Ottocento e primo Novecento |
|
Assegnazione del Premio Peano per il miglior libro di divulgazione matematica edito in Italia nel 2000 |