Conferenze | |
L. Peccati | Valutazioni finanziarie in condizioni di incertezza: riti e miti |
M. L. Schubauer-Leoni | Il contratto didattico come luogo di incontro di insegnamento e apprendimenti |
R. Tazzioli | La corrispondenza Beltrami-Hoüel e la diffusione delle geometrie non euclidee |
M. A. Mariotti | La Geometria come problema didattico |
M. T. Rivolo | I metodi di estrazione di radici quadrate e cubiche nel medioevo e nel rinascimento |
P. Boieri | Euclide, gli algoritmi e Cabrì |
M. Cecchini | Le quadratrici di Bartolomeo Sovero |
M. Chaleyat-Maurel | Images des mathématiques |
P. G. Odifreddi | Dai paradossi ai teoremi |
L. Gatto | La mosca di Hilbert. L’ultimo Teorema di Fermat da Fermat ai giorni nostri |
P. Boero | Tempo e dinamiche mentali nell’attività matematica degli alunni della scuola dell’obbligo |
A. Pesci | La quadratrice di Dinostrato riscoperta e studiata tra fine ‘500 inizio ‘600 |
M. Scaliti | Il ruolo della valorizzazione nella costruzione dei concetti matematici |
T. Varetto | Corrado Segre e il problema della formazione degli insegnanti
|
F. Arzarello (a cura di) | Matematica e… I giovani incontrano la matematica |
J. Høyrup | «Les quatre côtés et l’aire» Sur une tradition anonyme et oubliée qui a engendré ou influencé trois grandes mathématiques savantes |
P. Dupont | Elda Valabrega Gibellato e la storia della matematica |
Convegno | |
F. Peiretti | Cinema e matematica |
S. Maracchia | Cent’anni di Mathesis |
M. Emmer | La matematica visiva |
E. Bosetto,
L. Sacerdote |
Analisi statistica della situazione occupazionale dei laureati in matematica torinesi nel periodo 1985-1995 |
R. Salaroli | Mestieri del matematico: la matematica nei sistemi di automazione |
G. Fasano | I mestieri del matematico |
G. Prodi | La ricerca matematica su temi elementari |
E. Gallo | Legami tra ricerca didattica e insegnamento della matematica: analisi di linee di ricerca |
M. G. Bartolini Bussi | La ricerca può servire agli insegnanti? |
Conferenze, Sezione di Alessandria | |
M. Reggiani | Avvio all’algebra fra scuola media inferiore e biennio |
P. Boero | Esperienze sull’approccio agli enunciati e alle dimostrazioni nella scuola media |
F. Arzarello | Per un insegnamento sensato dell’algebra |
L. Giacardi | Beltrami, la pseudosfera e le geometrie non euclidee |
P. L. Ferrari | La formazione in matematica degli studenti all’inizio dell’Università |