In memoria di Elda Valabrega.
E. Silver | On mathematical problem posing |
D.R. Hofstadter | A bouquet of exotic geometries |
N. Malara | I problemi logici per l’avvio al ragionamento ipotetico deduttivo |
B. D’Amore | Interventi spontanei a completamento di dati mancanti |
J. Dhombres | Le theorème fondamental de l’algèbre: evolution des idées e des preuves chez d’Alembert, Euler, Laplace et Lagrange |
I. Matviichin | La cultura e la scienza, con particolare riguardo alla matematica, nei rapporti tra Italia e Ucraina |
R.Barbero | Le trasformazioni algebriche (a proposito di alcune difficoltà emerse all’interno della pratica didattica delle situazioni problematiche) |
P. Dupont | Storia e didattica del concetto di limite |
P. Dupont | Illusioni nelle illusioni di Palmarini |
R. Garuti, et al., | Approccio alla geometria razionale: dalle relazioni fisiche agli enunciati condizionali |
P. G. Odifreddi | Computabilità, materia e mente |
Y. Chevallard | Ostensifs et non-ostensifs dans l’activité mathématique |
A. Marcone | Quali assiomi per la matematica? Dall’assioma delle parallele alla reverse mathematics |
V. Marchis | Il canone geometrico come modello nella progettazione |
L. Bazzini | Il ruolo dell’analogia nell’apprendimento della matematica |
F. Arzarello | Il teorema di incompletezza di Gödel |
A. De Flora | Il problem-posing in classe |
M. Panza | L’intuizione e l’evidenza. La filosofia Kantiana e le geometrie non euclidee |
E. Gallo | Problemizzare per apprendere in matematica |
A. R. Meo, F. Peiretti | Il calcolatore in classe |
Convegno: Il mondo in numeri: modelli matematici e applicazioni | |
L. Peccati | Mercati azionari e imitazione: un semplice modello |
G. Micheli | Modelli: logica, semantica, cicli di vita |
A. Guerraggio | Prede, predatori: la dinamica delle popolazioni nel modello di Volterra |
M. Milanese, et al. | Valutazione dell’attendibilità dei modelli identificati |
F. Marchetti | Modelli statistici in biologia |