Conferenze e Seminari 2009-2010

Conferenze
S. Mazzone Jacopo Riccati e le equazioni differenziali
F. Previale Peano, Frege e le definizioni per astrazione
F. Pastrone Johannes Kepler e la guerra a Marte (1600 – 1609)
A. M. Lombardi Il Somnium di Keplero. L’astronomia spiegata dagli alieni
A. Cusi La dimostrazione in ambito aritmetico per un approccio innovativo alla didattica dell’algebra
P. Valabrega Il numero pi greco e la trigonometria
H. Gispert La réforme de 1902 et la réforme des mathématiques modernes (1967-1973), deux réformes dans leur contextes mathématiques, sociaux et épistémologiques
N. Guicciardini Certezza matematica e filosofia sperimentale nel dibattito fra Robert Hooke e Isaac Newton
G. Chiappini Ruolo della tecnologia nella costruzione del Laboratorio Didattico di Matematica
A. Drivet La cassetta degli attrezzi: oggetti e strumenti per fare matematica
F. Furinghetti Riflessione e azione nella formazione degli insegnanti: un esempio riguardante l’algebra
F. Ferrara Matematica in Movimento: Esperienze di laboratorio matematico nella scuola primaria
O. Robutti Insegnanti e studenti come comunità di pratiche matematiche
L. Resta Matebilandia: percorsi di matematica nel parco di Mirabilandia
F. Peiretti Le belle letture 2010
F. Pastrone Premio Peano
F. Pastrone, P.L. Pezzini Progetto MATH 2010
Progetto Matematica e Teatro: “Teatro e teoremi”
N. Bellomo, F. Pastrone I modelli matematici nella società
N. Bellomo Il ruolo della matematica applicata e industriale nella società e nella formazione
E. Luciano, C. S. Roero, F. Minazzi, M. De Zan, G. Lolli, L. Giacardi Giovanni Vailati (1863-1909) e la Scuola di Peano nel centenario della scomparsa
A. Brigaglia, E. Luciano, F. Arzarello, E. A. Marchisotto L’opera scientifica di Mario Pieri (1860-1913) a 150 anni dalla nascita
Sezione di Ivrea
R. Clerico, P. Fabbri Ancora sulla ricreazione matematica per la creazione matematica
A. Del Piccolo Che cosa succede se aggiungo uno zero?
K. Savioli Argomentare: un laboratorio per le competenze
D. Merlo Che cosa si può contare: un percorso didattico e formativo per costruire il senso del numero