Conferenze e Seminari 2008-2009

Conferenze
F. Pastrone Che forma ha un fiocco di neve
R. Clerico, P. Fabbri La ricreazione matematica per la creazione matematica
P. Violino Inganni matematici
M. A. Mariotti Dimostrare in classe: una sfida da non perdere
F. Morselli Il processo dimostrativo in una prospettiva culturale
S. Caparrini Augustin-Louis Cauchy nel suo tempo
V. Gavagna Cesare Arzelà e l’insegnamento della matematica di fine Ottocento
G. Lolli Il paradiso di Cantor
M. Galuzzi La Memoria di Galois sulle frazioni continue
F. Acerbi Il ruolo delle costruzioni nella geometria greca
M. G. Bartolini Bussi Dimostrare nel laboratorio di matematica: dalla scuola primaria alla secondaria
S. Duvernoy L’anfiteatro di Pompei: un esempio di sintonia fra matematica antica e architettura
S. Antonini Esempi e controesempi, teoremi e dimostrazioni
M. T. Borgato Dopo Euclide: altri teoremi di geometria piana
P. Odifreddi Fare le cose a metà
E. Luciano I dibattiti sull’insegnamento della Logica da Peano a Bourbaki
F. Peiretti Le belle letture 2008
F. Pastrone Premio Peano
F. Pastrone, P. L. Pezzini Progetto MATH 2009
F. Pastrone, P. L. Pezzini Teatro e Teoremi
E. Luciano, C. S. Roero Celebrazioni di Giuseppe Peano (1858-1932) nel 150° della nascita e nel centenario dell’edizione del Formulario Mathematico
Sezione di Ivrea
G. Ferrarese Introduzione alla teoria dei grafi
N. Gerlo Le geometrie non euclidee analizzate con Cabri
L. Preziosi Modelli matematici in medicina
D. Merlo Il Laboratorio di Matematica nella scuola primaria: Numeri e operazioni