Conferenze |
E. Giusti |
Un museo per la matematica: perchè, come e dove |
M. Malara |
Evoluzione nell’insegnamento delle equazioni algebriche |
C.S. Roero |
Media, proporzione e simmetria nella matematica e nell’arte, da Policleto a Dürer |
D. Arezzo |
Frazioni, numeri razionali e numeri decimali |
L. Pepe |
La formazione filosofica e scientifica di Giulio Carlo de Toschi di Fagnano |
E. Gallo |
Sulla trasposizione didattica |
G.M. Todesco |
Paesaggi matematici |
A. Pascolini |
Metafore e comunicazione scientifica |
G. Lolli |
La matematica e il cervello |
P. Odifreddi |
Metodi matematici della letteratura |
A. Fiocca |
Un progetto pedagogico rivoluzionario: la geometria descrittiva di G. Monge |
E. Gallo |
Insegnare la geometria con ordine e inventiva |
M. Emmer |
Matematica, estetica, creatività |
G. Israel |
Scienza e razzismo: il caso italiano |
S. Unguru |
Le coniche di Apollino di Perga: Testo, Contesto, Sottotesto |
C. Margolinas |
Il ruolo dell’insegnante in classe visto dalla ricerca in didattica della matematica |
F. Peiretti |
Biblioteca matematica 2000 |
|
Giornata per il 2000 Anno Internazionale della Matematica |
Interventi di F. Pastrone, H.F. Yashima |
Un malinteso del Novecento: Filosofia e Matematica alla svolta del secolo |
|
Locandina della conferenza in forma concertata Matematica e musica |
P. Odifreddi |
Il clavicembalo ben numerato |
L. Giacardi (a cura di) |
Conferenze scientifiche alla mostra I due volti del sapere |