Conferenze |
G. Lolli |
Paradosso dell’Alabama e sistemi proporzionali |
A. Calvo, L. Martina |
Sofia Kovalevskaia, matematica e letterata |
M. Roggero |
Conti sulle dita, calcoli a penna. L’aritmetica elementare in Italia a fine Settecento |
M. Ferrari |
Considerazioni sull’aritmetica dalle elementari alle superiori |
P. Freguglia |
La geometria pluridimensionale secondo Giuseppe Veronese |
C. Bernardi |
Questioni di Matematica nel passaggio dalla Secondaria all’Università |
M.G. Gallino |
Infinito e dintorni |
P. Odifreddi |
Dar alas ad mente de homo (Peana per un matematico) |
F. Bonoli |
Astronomia e Arte: un suggerimento di percorso didattico interdisciplinare |
V. Villani |
La stagione delle riforme del sistema scolastico italiano. Che cosa cambia nell’insegnamento della matematica? |
F. Peiretti |
Il gioco della matematica |
P. Boieri |
CABRI e la geometria non euclidea |
R. Barbero |
Geometria euclidea in ambiente Cabri géomètre |
L. Giacardi |
Presentazione della mostra I due volti del sapere. 150 anni di Scienze e Lettere a Torino |
C.S. Roero |
Alcune iniziative nella storia della Facoltà di Scienze MFN di Torino per promuovere la cultura matematica fra gli insegnanti: le Scuole di Magistero, l’operato di Peano, il Centro di Studi Metodologici |
V. Vassallo |
Alcuni aspetti dell’esperienza degli IREM in Francia in materia di formazione degli insegnanti |
M. Marchi |
Una scelta di cultura nell’insegnamento della geometria: il problema della verità |
|
Locandina della conferenza in forma concertata Matematica e musica |
A. Barone-Netto, M.V. de PeraGarcia, C. Possani |
Um teorema de Curtiss-Erdos |