Conferenze |
P. Zellini |
La scoperta della complessità |
V. Ebagezio |
Giochi, attacchi a sorpresa e sistemi distribuiti |
G. Bertagna |
La continuità discontinua |
M. Bonino |
Geometrie in ambiente etrusco |
E. Gallo |
Continuità e discontinuità nell’insegnamento della Geometria |
A. Bacciotti |
Tra matematica e ingegneria: la teoria dei sistemi |
F. Amoroso |
Irrazionalità e Trascendenza |
A. Calvo, E. Donini |
I pantaloni di Pitagora – Il Divino e l’Uomo Matematico. E le Donne? |
P. Gario |
Corrado Segre e i suoi allievi |
M. Reggiani |
Problema della continuità in aritmetica e algebra |
U. Cerruti |
Modelli matematici per la Biologia: apprendimento ed evoluzione attraverso le reti neurali e gli automi cellulari |
P. L. Ferrari |
Difficoltà nell’apprendimento dell’algebra a livello universitario |
|
|
Tavole rotonde: Il problema della continuità visto dagli insegnanti |
A. Cometto |
Sapere matematico e attività matematiche simboliche socialmente condivise |
E. Gallo |
Sulla continuità nella costruzione del sapere matematico a livello primario |
M. Nilo |
Un itinerario di geometria per superare alcune difficoltà di apprendimento inerenti ai concetti di angolo e di poligono |
R. Barbero |
Il futuro della scuola media |
S. Marchisio, M. Tanzi Cattabianchi |
Il campo concettuale delle strutture moltiplicative: un percorso in un’ottica di continuità |
P. Curletti |
Il significato come elemento di continuità nell’insegnamento/apprendimento dell’algebra |
D. Paola |
Il problema della continuità visto dagli insegnanti di scuola media superiore |
O. Robutti |
Costruzione, congettura e dimostrazione in geometria con logica e informatica |
C. Testa |
Incompletezza, un problema di continuità |
|
|
Conferenze, Sezione di Alessandria |
F. Pastrone |
Fisica matematica e meccanica razionale in Italia tra le due guerre (1915-1945) |
M. Dardo |
Spazio, tempo e universo fisico |
G. Dettori |
Considerazioni sull’attività in laboratorio informatico e sulla sua articolazione con l’attività in classe |
E. Scali |
Alcune riflessioni sulle difficoltà nella risoluzione dei problemi di matematica fra i 6 e gli 11 anni |
M. A. Mariotti |
Un software per una teoria |
E. Gallo |
Significati, manipolazioni e conoscenze nella risoluzione di esercizi di algebra |