Conferenze e Seminari 1994-1995

Conferenze
C. Houzel Les débuts de la théorie des faisceaux
G. Arsac L’histoire de la démonstration. Les origines et le rôle de la figure
L. Peccati Modelli lineari per valutazioni finanziarie
U. Bottazzini Geometria e “metafisica dello spazio” in Gauss e Riemann
F. Pastrone Estetica e Matematica
M. Pergola Sezioni coniche: storia e didattica
R. Tazzioli Le ricerche matematiche di Lamé: alcune motivazioni e applicazioni nel campo dell’architettura
L. Grugnetti Storia della matematica e didattica: possibili punti di incontro
P. Radelet de Grave Vers la représentation vectorielle de la force
G. Sambin Per una dinamica dei fondamenti
J. Peiffer Sections coniques et duplication du cube chez Johannes Werner et Albrecht Dürer
F. Furinghetti,

A. Somaglia

La storia come strumento di lavoro in classe
P. Dupont La matematica nella scuola media: problematiche e proposte didattiche
E. Scali Esperienze relative alla costruzione dei significati del numero naturale in prima elementare
L. Giacardi Gli “Elementi” di Euclide come libro di testo. Il dibattito italiano di metà Ottocento
Tavola rotonda   La matematica? Una semplice questione di sesso …

Presenza di donne nella cultura matematica

F. Pastrone Sophie Germain: la visione eroica della matematica
L. Giacardi Émilie Marquise di Châtelet: la matematica e il salotto
A. Calvo Mary Sommerville, Ada Lovelace, Sofia Kovalesky, Mary Everett Boole, Emmy Noether: i diversi modi di intendere la matematica nella cultura femminile dall’Ottocento all’inizio del XX secolo
E. Donini Due generi, una scienza? Spunti dal dibattito degli ultimi anni
Ricordo di Elda Valabrega Gibellato
P. Salomon Un sodalizio torinese degli anni ’50
M. Mosca Elda Valabrega e la didattica della Matematica
S. Maracchia Le prime dimostrazioni non-euclidee nella storia della matematica