Conferenze | |
C. Houzel | Les débuts de la théorie des faisceaux |
G. Arsac | L’histoire de la démonstration. Les origines et le rôle de la figure |
L. Peccati | Modelli lineari per valutazioni finanziarie |
U. Bottazzini | Geometria e “metafisica dello spazio” in Gauss e Riemann |
F. Pastrone | Estetica e Matematica |
M. Pergola | Sezioni coniche: storia e didattica |
R. Tazzioli | Le ricerche matematiche di Lamé: alcune motivazioni e applicazioni nel campo dell’architettura |
L. Grugnetti | Storia della matematica e didattica: possibili punti di incontro |
P. Radelet de Grave | Vers la représentation vectorielle de la force |
G. Sambin | Per una dinamica dei fondamenti |
J. Peiffer | Sections coniques et duplication du cube chez Johannes Werner et Albrecht Dürer |
F. Furinghetti,
A. Somaglia |
La storia come strumento di lavoro in classe |
P. Dupont | La matematica nella scuola media: problematiche e proposte didattiche |
E. Scali | Esperienze relative alla costruzione dei significati del numero naturale in prima elementare |
L. Giacardi | Gli “Elementi” di Euclide come libro di testo. Il dibattito italiano di metà Ottocento |
Tavola rotonda La matematica? Una semplice questione di sesso …
Presenza di donne nella cultura matematica |
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F. Pastrone | Sophie Germain: la visione eroica della matematica |
L. Giacardi | Émilie Marquise di Châtelet: la matematica e il salotto |
A. Calvo | Mary Sommerville, Ada Lovelace, Sofia Kovalesky, Mary Everett Boole, Emmy Noether: i diversi modi di intendere la matematica nella cultura femminile dall’Ottocento all’inizio del XX secolo |
E. Donini | Due generi, una scienza? Spunti dal dibattito degli ultimi anni |
Ricordo di Elda Valabrega Gibellato | |
P. Salomon | Un sodalizio torinese degli anni ’50 |
M. Mosca | Elda Valabrega e la didattica della Matematica |
S. Maracchia | Le prime dimostrazioni non-euclidee nella storia della matematica |