Nella storia di ogni studente ci sono basi assolutamente da mettere se si vuole andare lontano: forse non si tratta di arrampicarsi sulle spalle di giganti ma si può pensare ad un piccolo piedestallo su cui appoggiarsi per poter vedere qualcosa.
Le tabelline sono proprio indispensabili in matematica e nello stesso tempo sono state sempre un tormento!
Nella Storia della Matematica però possiamo trovare molti metodi per sfuggire alle difficoltà di queste tabelline.
I primi ad aver avuto bisogno di strumenti per semplificarsi la vita sono stati i Babilonesi.
Per loro le tabelline erano una faccenda molto complicata: pensate che per eseguire i calcoli erano obbligati a conoscere il prodotto di tutti i numeri da 1 x 1 a 59 x 59
Davvero non era semplice: ed allora che cosa è accaduto?
Degli insegnanti buoni e comprensivi ( sono esistiti da sempre) hanno creato le tavole numeriche ed hanno permesso ai loro allievi di utilizzarle per eseguire i calcoli.
Questa pratica si è conservata fino agli anni ’60, cioè prima dell’avvento delle calcolatrici: infatti tutti gli artigiani possedevano dei librettini da tasca in cui potevano trovare il risultato di una moltiplicazione da 1 x 1 a 999 x 999.
I Babilonesi però avevano “Libretti” molto pesanti perché di pietra ed anche qui qualche insegnante di buon cuore ha cercato di alleviare le loro fatiche.
Per eseguire moltiplicazioni infatti possedevano delle tavole che contenevano i quadrati dei numeri
n | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
n2 | 1 | 4 | 9 | 16 | 25 | 36 | 49 | 64 | 81 | 100 |
n | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
n2 | 121 | 144 | 169 | 196 | 225 | 256 | 289 | 324 | 361 | 400 |
Ed ora osservate come venivano eseguite le moltiplicazioni prendiamo come esempio 18×8
Si tratta di un esempio piuttosto semplice, ma una volta che avete capito potete applicare il procedimento a qualunque moltiplicazione.
18 x 8 = 82 + 82 + 22+ 22+ 22+22 =……………………………………= ……
Dalla tavola si potevano ricavare i valori dei quadrati e non restava poi che eseguire una semplice addizione
Eseguite prima graficamente e poi numericamente 24 x 15
…………………………………………………………………………….= ………………………………=………………
Ci sono molti altri modi per calcolare: in questo anche i popoli si appoggiano sulle spalle dei giganti e si passano tra loro le informazioni importanti per accrescere la loro cultura ed insieme anche il loro grado di civiltà.
Tratto dal fascicolo Classe I Math 2012 “Sulle spalle dei giganti” di Gemma Gallino
L’idea è di questa proposta è tratta dal sito http://therese.eveilleau.pagesperso-orange.fr/